Presso l’aula riunioni di Villa Manin verrà presentato, venerdì 9 febbraio, il libro della psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj dedicato alle forme della conca ampezzana pubblicato da Minerva edizioni.
Cortina è l’esempio di natura pulsante che si riafferma sul “tentativo dell’umano di controllarla e di costruirla in modo da essere un dominatore” tramite la maestosità della montagna, della natura e della bellezza spiega l’autrice.
E il maestro della fotografia naturalistica Lorenzo Capellini lo evidenzia nelle fotografie che accompagnano il libro, dove le forme sinuose della natura richiamano le forme femminile del corpo.
Quali emozioni, quali reazioni inconsce nascono dalla contemplazione della natura? Quali sono i conflitti o le rimozioni che anche Cortina fa emergere, si chiede Slepoj.
“L’inconscio di un territorio è tutto ciò che non viene rivelato, ma sta dentro la nostra capacità di guardare con emozione ad esempio un bosco, la piega di una montagna, un uccello che cinguetta o ti fa cantare”.
Interverranno
Vera Slepoj, autrice
Lorenzo Capellini, fotografo della collana “I luoghi dei sentimenti”
Mario Anzil, vicepresidente regione FVG con delega alla Cultura e allo Sport
Paolo Possamai, direttore editoriale Nord Est Multimedia
Seguirà la presentazione degli interventi di restauro del salone centrale e degli scaloni monumentali di Villa Manin.
Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia © 2021 – P.IVA 01175730314 – powered by Aipem