Il Trattato di Campoformio
Napoleone e la dissoluzione della Repubblica Serenissima
Il Trattato di Campoformio è stato firmato il 17 ottobre 1797 a Villa Manin e ha segnato la fine della millenaria storia della Repubblica Serenissima di Venezia per mano di Napoleone.
Quali avvenimenti preludono al trattato? Chi partecipò alle trattative? Come mai è noto come “Trattato di Campoformio” anche se è stato firmato a Villa Manin? Scopriamo di più su un avvenimento storico che ha contribuito ridefinire i confini europei fra Sette e Ottocento.
Le guerre napoleoniche e i nuovi confini europei
La fine della Repubblica di Venezia
Che conseguenze ha avuto il Trattato di Campoformio?
La seduta del maggior consiglio del 12 maggio fu solo il primo passo verso la fine della Serenissima e la perdita di autonomia di Venezia: il destino della Repubblica fu sancito dal Trattato di Campoformido del 17 ottobre successivo.
Quest’accordo tra francesi e austriaci portò alla cessione all’Austria di Veneto, Friuli, Istria e Dalmazia, che diventarono la “Provincia veneta” dell’Impero austriaco.
In cambio, la Francia di Napoleone otteneva la Lombardia e il Belgio, oltre ad un arretramento dei confini tedeschi fino al Reno.
Villa Manin: la stanza dov’è stata scritta la storia
Dov’è stato firmato il trattato di Campoformio e da chi?
Rivivere la storia: l’esperienza immersiva
Per raccontare tutti i retroscena di questo evento spartiacque della storia, Villa Manin presenta una coinvolgente esperienza immersiva che permette ai visitatori di rivivere la notte del 17 ottobre 1797 accanto a Bonaparte e altri personaggi che decisero i destini d’Italia.
Il Trattato di Campoformio rimane una testimonianza delle complesse manovre diplomatiche che hanno modificato i confini territoriali e ridefinito il panorama geopolitico dell’Europa alla fine del XVIII secolo. Villa Manin, dove fu sancita la fine della Repubblica Serenissima, è una meta obbligata per storici e appassionati.
Leggi il capitolo successivo: Villa Manin nell’800
Leggi il capitolo precedente: Napoleone