t3rza terra

Dal 26.05 al 31.12.2024

Alcune tra le opere più importanti del maestro Michelangelo Pistoletto, uno dei più celebri artisti italiani, tra cui Quadri specchianti,  Venere degli stracci, Sfera di giornali, il Metro cubo d’infinito, entreranno in dialogo con le creazioni di artisti provenienti dalla regione, dall’Italia e dall’estero, invitati a confrontarsi attraverso il proprio lavoro con le istanze di trasformazione etica e sociale proprie dell’opera del maestro.

Sarà questo il cuore della mostra “Terza Terra” che trasformerà Villa Manin  in una nuova tappa di  Cittadellarte, la cittadella ampia come un piccolo paese cui Pistoletto ha dato vita a Biella, la sua città natale.

L’esposizione, realizzata con la curatela di Guido Comis, direttore di Villa Manin per l’Erpac (Ente regionale per il patrimonio culturale), in collaborazione con Paolo Naldini direttore di Fondazione Cittadellarte, porta nell’ex residenza dogale lo spirito autentico della cittadella, luogo di confronto di altri artisti con i temi dell’opera del maestro, di dibattito sull’etica della produzione, spazio di socialità e condivisione con le realtà del territorio.

“La presenza delle opere di Michelangelo Pistoletto a Villa Manin – spiega il curatore Guido Comis – sarà l’occasione per fare di Passariano un luogo di creazione, di confronto e di sperimentazione sul modello di Cittadellarte, ma soprattutto di coinvolgimento di tante diverse anime della regione”.

Saranno, dunque, le opere stesse di Pistoletto esposte a Villa Manin a dettare i temi di confronto e di dibattito: società, moda, politica, educazione, cibo e agricoltura. “I Quadri specchianti – specifica Guido Comis – permetteranno ai visitatori di entrare in relazione con i personaggi delle opere e di condividerne le situazioni sociali, la Sfera di giornali introdurrà i temi della politica e della comunicazione, la Venere degli stracci rappresenterà il trait d’union con la moda”.

Uno dei punti di forza del percorso proposto da Villa Manin è il Terzo paradiso, simbolo ideato da Pistoletto a esprimere l’intreccio equilibrato tra l’artificio e natura, che è stato realizzato nel parco di Villa Manin in forma botanica, su grande scala (50 metri), e rappresenta lo spunto anche per affrontare le questioni, oggi all’ordine del giorno, della produzione agricola e della sostenibilità alimentare. Una creazione “in divenire”, che sarà fatta crescere anche grazie all’uso di uno speciale carbone vegetale che aumenta la fertilità dei terreni, il Biochar.

Venere degli stracci. Michelangelo Pistoletto a Villa Manin
Terzo Paradiso. Michelangelo Pistoletto a Villa Manin

Il Terzo Paradiso è la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura, è il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune

L’esposizione è accompagnata da un programma di incontri denominato “Arte della Demopraxia”, che prevede il coinvolgimento di organizzazioni pubbliche e private, esponenti del mondo produttivo e agricolo, rappresentanti delle istituzioni e della cultura.

Villa Manin diventa dunque luogo di esercizio della demopraxia, neologismo coniato a Cittadellarte per definire il processo di trasformazione sociale attraverso il coinvolgimento diretto di tutte le associazioni e i gruppi di lavoro di un territorio. In particolare, per la selezione degli artisti chiamati a dialogare con i temi e le istanze rappresentative delle opere di Pistoletto (tra i quali Ryts Monet, Caretto – Spagna, Collettivo Robida, Luigi Coppola, Chiara Sgaramella, Noor Abed, Nico Angiuli, Tiziana e Isabella Pers, PLoT (2021 – Colette Lewis, Marilyn Lennon, Elinor River), Michele Spanghero) Villa Manin ha collaborato con il comitato curatoriale di Unidee, Residency Program (il programma ultraventennale di residenze di Cittadellarte) composto da Juan E. Sandoval, artista COL, Andy Abbot, curatore U.K., Alessandra Saviotti (curatrice) e Beatrice Catanzaro (artista), mentre per il programma di incontri che accompagneranno la mostra la collaborazione è stata con Giacomo Bassmaji.

Come evidenza Paolo Naldini “Il contenuto di questa proposta espositiva intreccia in modo organico e innovativo tre strati: si parte dalle opere di  Michelangelo Pistoletto come suggestioni e indicazioni di un percorso artistico di ricerca dal ‘900 a oggi articolato in “stanze”; quindi una selezione di pratiche artistiche che affrontano gli stessi temi o “istanze” scelte sul territorio del Friuli Venezia Giulia, attraverso la rete di relazioni di  Erpac – Villa Manin e dal network degli alumni di Unidee Università delle Idee International Residency Program avviato a Cittadellarte nel 1999; e infine un terzo strato di dispositivi innovativi di attivazione del territorio e delle sue comunità a partire dalla mostra come motore di ingaggio e possibilità di trasformazione”.

Gli incontri organizzati intorno al percorso espositivo si terranno in un’arena temporanea realizzata con materiali ecologici e riciclabili nel salone centrale della villa, progettata e costruita dagli studenti dell’ISIA Roma Design di Pordenone, sotto la guida dei loro docenti.

Mappamondo. Michelangelo Pistoletto a Villa Manin

PUBLIC PROGRAM: L'ARTE DELLA DEMOPRAXIA

NOVEMBRE

Dal 12 al 14 novembre –  DESIGN e NUTRIMENTO

Semi di un mondo che attende di germinare workshop a Villa Manin

Sperimentare attraverso il laboratorio le potenzialità dell’arte connessa ai processi agroecologici, attraverso un approccio incentrato sul curare e riparare gli ecosistemi, costruendo una connessione necessaria tra l’uomo e il paesaggio.

Il Laboratorio riguarderà la comprensione degli ecosistemi e della biodiversità e la possibilità di ricircolo e valorizzazione della materia organica prodotta dagli sfalci di potatura per costruire piccoli ecosistemi fertili e percorsi marginali in cui innestare nuova biodiversità e negli spazi chiusi di Villa Manin resi disponibili per il laboratorio.

Workshop organizzato in collaborazione con ISIA Roma Design, coordinato da Luigi Cuppone con la partecipazione di Luigi Coppola, artista.

Sabato 16 novembre  –  NUTRIMENTO

ore 18:00 – Corvidae. Sguardi di specie – Agorà di Villa Manin

Spettacolo di e con Marta Cuscunà (co-produzione Et norama Cultura per nuovi ecosistemi, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, MUSE – Museo delle Scienze, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Tinaos)

Ingresso su prenotazione, inviando una mail a bookshop@villamanin.it

Venerdì 29 novembre – ARTE

GLI ARCHIVI DELLA CREATIVITÀ. Arte e Moda a Villa Manin

a cura di Giacomo Bassmaji e Maria Canella

Agorà di Villa Manin 

Mattino ore 9:30

Saluti di benvenuto di Guido Comis, Direttore di Villa Manin e Paolo Naldini, Direttore di Fondazione Pistoletto Cittadellarte

coordina Giuliana Carbi Jesurun (Trieste Contemporanea)

Michela Lupieri: Collezione Prato d’Arte Marzona, Villa di Verzegnis

Lucia Budini: Archivio Miela Reina, Trieste

Lorenzo Michelli: Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan

Laura Canella: Fondo Magnabosco-Magni, Fondazione Badaracco, Milano

Elena Puccinelli: Archivio Rinascente, Milano

Beatrice Zanelli: Arteco, Torin

Visita alla mostra Terza Terra con il curatore Guido ComiS

Pomeriggio ore 14:30 – coordina Eleonora Cedaro (Ephemera Festival)

Marco Farano: Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella

Filippo Tibertelli de Pisis: AitArt Associazione Archivi d’Artista Italiani e Associazione per Filippo de Pisis, Milano

Pietro Paolo Chissotti: Archivio Paolo Icaro, Tavullia

Valeria Cantoni Mamiani e Francesca Fimeroni: Archivio Valerio Adami, Milano

Fania Cavaliere: Centro Artistico Alik Cavaliere, Milano

Dialogo tra Michelangelo Pistoletto e Carlo Bach, artista e direttore artistico Illycaffè e Cittadellarte 25 anni di collaborazione tra arte e impresa

Sabato 30 novembre  – MODA

 

GLI ARCHIVI DELLA CREATIVITÀ. Arte e Moda a Villa Manin

a cura di Giacomo Bassmaji e Maria Canella

Agorà di Villa Manin 

ore 9:00 – presentazione di Cittadellarte e dell’Accademia Unidee e visita guidata alla mostra Terza Terra Incontro presso Villa Manin

Mattino ore 9:30

Saluti di benvenuto di Guido Comis, Direttore di Villa Manin e Paolo Naldini, Direttore di Fondazione Pistoletto Cittadellarte

coordina Michele Cerruti But (Accademia Unidee)

Fondazione ITS, Trieste (Barbara Franchin)

Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Stra (Federica Rossi)

Modateca Deanna, Reggio Emilia (Sonia Veroni e Deanna Ferretti)

Archivio Curiel, Milano (Aurora Masci)

Fashion Best Cittadellarte, Biella (Olga Pirazzi)

Visita alla Fondazione Roberto Capucci, Villa Manin con Enrico Minio Capucci

Pomeriggio ore 14:30 – coordina Maria Canella (Accademia Unidee)

ERPAC Friuli-Venezia Giulia – Servizio regionale Ricerca, Musei e Archivi Storici (Raffaella Sgubin)

Fondazione Albion per l’Arte, la Moda e il Design (Matilde T. Passerini e Sergey Kantsedal)

Fondazione FILA Museum, Biella (Daniele Licata)

Archivio Swatch, Bienne (CH) (Carlo Giordanetti)

Fondazione Rubelli, Venezia (Nicolò Favaretto Rubelli)

Biki, Walter Albini e Alberto Lattuada, Milano (Maria Canella)

Dialogo tra Michelangelo Pistoletto e la Fondazione Capucci – modera Guido Comis, Direttore di Villa Manin

DICEMBRE

Domenica 1 dicembre  –  ARTE

ore 9:30 – Rebirth Forum Villa Manin, appuntamento del percorso di coinvolgimento e del territorio del FVG per costruire i progetti proposti durante il Forum fatto a Villa Manin a maggio. Partecipazione aperta a chi vuole attivarsi e dare un contributo al progetto.  

ore 10:00 – Visita guidata alla mostra Terza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin (prezzo delle visita guidata 8,00€ + 4,00€ biglietto ingresso Villa Manin a persona). Per prenotare il proprio posto è possibile mandare un’email a bookshop@villamanin.it o chiamare il numero 0432.821258

ore 10:00 – Laboratorio per bambini con Chiara Carminati, le parole sono perle durata un’ora e mezza, max 20 partecipanti. Per bambini dai 9 agli 11 anni. Il laboratorio è gratuito con bambino accompagnato da un adulto pagante il biglietto di ingresso a Villa Manin, altrimenti ha un prezzo di 10,00€ a bambino.
Per 
prenotare il proprio posto è possibile mandare un’email a bookshop@villamanin.it o chiamare il numero 0432.821258

ore 11:30 – Presentazione del Catalogo della Mostra Visita guidata alla Terza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin

 

Sabato 21 dicembre  –  REBIRTH DAY a Villa Manin

Dalle 14:30 Assaggi e degustazioni di prodotti di agricoltura biologica e biodinamica, incontri e laboratori per bambini e adulti su agricoltura e sostenibilità e sulle buone pratiche di riuso e riciclo.

Villa Manin-Erpac Regione FVG Terza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte Fondazione Pistoletto