Rebirth day

21 dicembre 2024 dalle 14:00 alle 19:00

Il 21 dicembre, solstizio d’inverno nell’emisfero boreale e d’estate in quello australe, è una data celebrata dall’umanità fin dai tempi più remoti.
Una connotazione fatidica di “fine del mondo”, tanto diffusa quanto priva di fondamento, è stata attribuita a questo giorno del 2012, riproponendo un tema ricorrente nelle mitologie e nelle religioni, così come nella narrativa fantastica e fantascientifica.
A prescindere da qualsiasi fattore più o meno immaginativo, questa data può assumere un senso simbolico, in quanto corrisponde effettivamente a una fase culminante della storia umana.

Il dissesto ecologico dato dallo sfruttamento e inquinamento del pianeta, il fenomeno del consumismo combinato con la crescita demografica che conducono a una condizione di insostenibilità globale, la crisi delle culture che hanno determinato i modelli del pensiero e delle pratiche comuni, tutto ciò avviene congiuntamente a una crescita esponenziale dello sviluppo scientifico tecnologico che ha portato l’essere umano a un potere sia costruttivo, sia distruttivo mai avuto prima e, perciò, a un’estrema responsabilità.

L’intera società umana si trova oggi alla resa dei conti, quindi ad affrontare un passaggio epocale che porta a una trasformazione complessiva.

L’umanità ha vissuto due paradisi. Il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si é espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso (maggiori informazioni sul progetto “Il Terzo Paradiso”) nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società.

“Un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.”
Michelangelo Pistoletto

simbolo terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto

PROGRAMMA

Ore 14 apertura del mercatino con gli artigiani che lavorano il legno, il cartoccio di pannocchie e i tessuti all’uncinetto a cura di Nadia Miotto Omael Planner.

Area food con vin brulè, castagne e cioccolata calda sotto la barchessa di ponente a Villa Manin a cura delle Pro Loco Passariano, Pro Loco Valle di Soffumbergo e UNPLI FVG

Ore 15 visita guidata a Villa Manin a cura di Promoturismo FVG

Info e Prenotazioni a bookshop@villamanin.it

Costo 12 euro

Ore 15 -16.30 Laboratorio didattico e creativo “IL LETARGO DEGLI OGGETTI per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, durata: 1h30

A cura di Arteventi

Costo 10 euro a bambino. I posti sono limitati, è fortemente consigliata la prenotazione.

Info e Prenotazioni a bookshop@villamanin.it

Dalle 16:30  Biomerenda per bambini e ragazzi a cura di AIAB FVG.

Ore 17:00 All’interno dell’agorà di Villa Manin, anteprima del volume: “Ricette della Terza Terra per un convivio post-antropocentrico”, progetto di Tiziana Pers in collaborazione con UNPLI FVG. Il metaprogetto raccoglie sapori e saperi vegetali da tutta la Regione FVG, iniziativa nata nell’ambito del Rebirth Forum di Villa Manin.

Ne parleremo con: Tiziana Pers, artista RAVE East Village Artist Residency, Cristina Micheloni, AIAB Friuli Venezia Giulia, Serena De Prophetis, cuoca macrobiotica, Antonio Tosolin UNPLI Friuli Venezia Giulia e Giacomo Bassmaji Coordinatore del Rebirth Forum di Villa Manin. 

Al termine biobrindisi con guida all’assaggio di vini biologici regionali a cura di AIAB FVG

Il Rebirth Day di Villa Manin è a cura di Villa Manin, ERPAC, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Comune di Codroipo, AIAB FVG e UNPLI.