domenica 13/10/2024 ore 17:30
Domenica 13 Ottobre alle 17:30 presso il salone d’onore di Villa Manin va in scena l’ultimo concerto della 31a edizione dei “Concerti della Domenica” rassegna organizzata dall’associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo” .
Si esibirà il gruppo ottoni Brassmen dell’Associazione musicale “Armonie” di Sedegliano con un itinerario musicale nella storia della musica di narrazione. Partendo dalle note delle opere più significative del contesto musicale dell’800 (Verdi, Wagner, etc.) , il percorso muta passando dal palcoscenico del teatro europeo a quello del cinema e dello stile americano. Un viaggio altamente evocativo che intende immergere il pubblico in un contesto veramente emozionale nella suggestiva cornice della Villa Manin, perla del Medio Friuli.
Quintetto di ottoni Brassmen
Nato nel 2018 dall’irresistibile passione per la musica che accomuna i suoi elementi, il quintetto “Brassmen” è formato da Massimo e Cristian alla tromba, Riccardo al trombone, Fabio al corno e Federico al trombone basso. Il gruppo si è riunito per suonare assieme divertendosi, ma poi, nota dopo nota, si è evoluto, aprendosi varie opportunità per suonare anche in pubblico. Il primo concerto del quintetto si è svolto il 30 novembre 2018 nella chiesa di Basiliano per festeggiare Sant’Andrea. A questo appuntamento, replicato anche gli anni successivi, sono seguiti la doppia partecipazione alla camminata “Quattro passi nella storia, nell’arte…e nella musica” nella primavera 2019 e nell’ottobre 2020, l’inaugurazione della mostra internazionale “Acquerello del Doge” presso la sala espositiva di BancaTer a Codroipo in occasione di San Simone nel 2019, la realizzazione di un concerto per organo e ottoni presentato a Coderno a settembre 2021 e la partecipazione alla stagione di Lignano Sabbiadoro “Frammenti d’infinito… 2022 – Custodi dell’Ascolto” ed altri eventi svoltisi nelle province di Pordenone e Udine. Di rilievo è certamente la collaborazione con i maestri Giorgio e Cristian Cozzutti (direttori dei cori dell’Associazione Musicale “Sante Sabide” di Goricizza) per l’organizzazione in data 7 dicembre 2019 del concerto di natale “Mundus Renovatus Est a Christo”, tenutosi in duomo a Codroipo. Il concerto ha visto la fusione tra le due associazioni con l’esibizione dei gruppi sia singolarmente che insieme, grazie al prezioso lavoro del maestro Fabrizio Fontanot nella scrittura dei brani per l’occasione. Il repertorio del gruppo è molto vasto: oltre a spaziare dalla musica classica a quella contemporanea, propone anche colonne sonore di cartoni animati o film. Le musiche che il gruppo esegue, come nel caso della collaborazione con il coro Sante Sabide, sono spesso elaborate dal maestro Fabrizio Fontanot, direttore artistico e musicale di “Armonie”.
Programma:
1a parte:
– Marcia trionfale (dall’opera Aida) / G. Verdi, arr N. Micheletti
– La vedova allegra / F. Lehar, arr B. Mayer
– Cavalleria rusticana (intermezzo sinfonico) / P. Mascagni
– Elsa’s procession to the Cathedral (da Lohengrin) / R. Wagner
2a parte:
– Just a closer walk / tradizionale arr A. G. Bartelds
– La la land / J. Hurwitz, arr B. Ridenour
– Maria – tonight / L. Bernstein
– One hand, one heart – I feel pretty / L. Bernstein
– My way / Frank Sinatra , arr A. Schiavo
Salone centrale di Villa Manin.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.