Dinamiche tra arte e scienza – T3rza Terra

venerdì 27 settembre 2024 dalle ore 10:00

Connessione, interazione, dialogo, generazione, collettività, responsabilità, società, scienza, arte: sono molte le parole chiave che guidano l’iniziativa di arte socialmente impegnata ispirata al  simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Il 27 settembre, la giornata inizierà a Villa Manin, ove  si parlerà di “Nutrimento”, e proseguirà nelle sale di Palazzo Lantieri a Gorizia , dove sarà illustrato l’invisibile mondo dei microorganismi. 

Venerdì 27 settembre con diNAMIche tra arte e scienza,  si parlerà  di Nutrimento: l’evento avrà inizio alle 10:00 nelle sale di  Villa Manin, con una visita guidata alla mostra  “T3RZA TERRA. Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin”  con i curatori Guido Comis e Paolo Naldini.

A seguire , alle 11:15 la conferenza “T3RZA TERRA, l’arte della consapevolezza” tenuta da  Guido Comis, Paolo Naldini,  rispettivamente direttori di Erpac- Villa Manin e della Fondazione Pistoletto – Cittadellarte,  Armona Pistoletto responsabile del progetto Let Eat Bi, e  da Patrizia Krisa e Alessandro Griso, fondatori e produttori di NAMI.

Alle 13:30  i lavori riprenderanno a Palazzo Lantieri a Gorizia, con un buffet di benvenuto a base di grani antichi e dove  alle 15:00,   si terrà la relazione  del dott. Biagio BarbagalloConnessione tra la Salute della Terra e Cibo sano”. 

La breve pausa  caffè  delle 16:15 si svolgerà nel salone  dell’ Opera Mitteleuropa di Michelangelo Pistoletto e  darà modo  così di ammirare il lavoro dell’artista   SKIES  del  2005. 

Alle 16:30,  gli incontri riprenderanno e si parlerà dell’invisibile mondo dei microorganismi, di che cos’è, dove si trova, e dell’arte di vivere in armonia con la natura applicando la “Formula della Creazione”, a cura dei fondatori e produttori di NAMI   Alessandro Griso e Patrizia Krisa. 

Il pomeriggio continua con la visita guidata di Palazzo Lantieri  accompagnati da Carolina Lantieri che illustrerà  la storia e il ruolo che hanno  avuto i microorganismi Nami utilizzati per proteggere l’antica dimora.

La giornata si concluderà alle 19:30 con un brindisi  di congedo nel salone  centrale del palazzo avvolti d e riflessi nell’opera SKIES di Michelangelo Pistoletto.

La partecipazione a questo evento è su prenotazione, inviando una mail a:  info@namiorganic.com / contatto@palazzo-lantieri.com, o Whatsapp al +39 338 205 6729

Villa Manin-Erpac Regione FVG Terza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte Fondazione Pistoletto