Anima(l)rave

Villa Manin inaugura sabato 3 febbraio alle ore 18 la nuova sala esposizioni della Barchessa di Levante, appena restaurata, con il progetto ANIMA(L)RAVE, che racconta la storia di RAVE East Village Artist Residency attraverso le opere prodotte in sette anni di attività da parte degli artisti ospitati nella residenza friulana.

La mostra, curata da Daniele Capra, Isabella e Tiziana Pers, raccoglie infatti per la prima volta tutti i lavori svolti da Regina José Galindo, Igor Grubić, Ivan Moudov, Adrian Paci, Diego Perrone e Tomás Saraceno durante il periodo trascorso nel territorio del Friuli Venezia GIulia. La mostra è inoltre occasione per vedere per la prima volta le opere di Saraceno Expanse NGC by a Tegenaria domestica, realizzate proprio a Villa Manin, e il progetto multidisciplinare di Igor Grubić, Do animals? che mette insieme video, fotografia ed interventi sugli spazi pubblicitari delle principali città della regione.

ANIMA(L)RAVE è parte del Progetto Residenze Villa Manin relativo alle arti visive e performative.

RAVE East Village Artist Residency è un progetto artistico che si svolge nella campagna friulana dove, in grandi prati, vivono animali sottratti allindustria alimentare. Tale condizione di estrema libertà ha favorito lo sviluppo di un dialogo tra animali umani e non umani che ha messo gli artisti ospiti nella condizione di portare avanti la propria ricerca con uno spirito ed una sensibilità mai sperimentati prima. In quei luoghi si sono inoltre confrontati filosofi, scrittori, attivisti, giornalisti e critici darte, in percorsi interdisciplinari rivolti allo sguardo dellassolutamente altro.

 

ORARI:

4 febbraio 11 marzo 2018

venerdì 15.00 19.00

sabato e domenica 10.30 13.00 e 15.00 19.00

4 febbraio – 11 marzo 2018