In gita a Villa Manin
Le proposte didattiche per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria
Villa Manin di Passariano di Codroipo è la più grande villa veneta mai realizzata.
Ospiti illustri l’hanno abitata e visitata: dall’ultimo doge della Repubblica di Venezia, Lodovico II Manin a Maria Amalia di Sassonia, da Napoleone a Re Vittorio Emanuele III. Un crocevia di storia e di storie, uno scrigno di tesori d’arte e di natura con il parco storico più grande del Friuli Venezia Giulia.
Promuovere, coinvolgere, raccontare…
La villa è un luogo di incontro e di crescita. Per questo l’offerta per le scolaresche sviluppa proposte e percorsi studiati appositamente per gli studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore differenti a seconda dell’età.
Le attività accompagnano i giovani visitatori attraverso la storia della villa e del parco nelle varie epoche.
I percorsi didattici dedicati alle esposizioni temporanee arricchiscono l’esperienza completandola.
Obiettivi educativi
Le visite e laboratori proposti da Villa Manin hanno il fine di stimolare la capacità di interpretazione e rielaborazione personale dei ragazzi.
Le guide e gli educatori si propongono come risorsa per integrare i programmi scolastici e stimolare il pensiero critico.
I laboratori sono il luogo privilegiato per dare spazio alla creatività, consolidare le conoscenze e rafforzare le competenze.
Attività proposte
Tutte le attività sono cumulabili e combinabili tra loro. Possono essere svolte una di seguito all’altra, una al mattino e una al pomeriggio, o contemporaneamente dividendo il gruppo di studenti in due o più sottogruppi.
Lo staff educativo è sempre a disposizione per individuare percorsi e strategie idonei e su misura per il coinvolgimento di tutti i ragazzi. Perché Villa Manin è inclusione! È possibile consumare la merenda o il pranzo al sacco nel parco di Villa Manin o al coperto (su richiesta).
Per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in visita didattica con la propria classe, l’ingresso a Villa Manin è gratuito.
Per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado è previsto un biglietto di ingresso ridotto di 4,00€ per ciascun alunno. Sono previsti 2 ingressi gratuiti per docenti ogni 20 studenti.
Consulta la brochure
Informazioni e prenotazioni
telefono 0432.821258 email didatticavillamanin@regione.fvg.it