Placebo
3 settembre 2010 - ore 21.30
Unica data italiana dei Placebo a Villa Manin di Passariano di Codroipo, venerdì 3 settembre 2010.
“Battle For The Sun” è stato registrato nell’arco di tre mesi nello studio di Toronto del produttore Dave Bottrill e mixato a Londra da Alan Moulder, il sesto album dei Placebo è riuscito a rompere tutte le barriere grazie alla sua particolare vitalità e a rispondere al bisogno di cambiamento della band trasportandola in una nuova era, segnata soprattutto dall’avvicendamento alla batteria. In seguito al tour legato all’uscita del precedente “Meds” i rapporti all’interno del gruppo si erano deteriorati, così Steve Hewitt il batterista dal 1996 decise di fermarsi e venne sostituito da Steve Forrest, ventiduenne californiano che suonava la batteria negli Evaline, support act del tour statunitense dei Placebo.
Musicalmente rinfrescata dalla nuova line – up che ora vede Brian Molko (voce, chitarra, tastiera), Stefan Olsdal (basso, tastiera) e Steve Forrest (batteria), la band inglese ha poi deciso di cambiare il business che li circondava. Una volta concluso il contratto con la Virgin, i Placebo hanno autofinanziato la registrazione del nuovo album, dando il disco coraggiosamente in licenza e distribuzione a diverse etichette indipendenti, territorio per territorio, partendo dalla Poas per l’Europa. I Placebo rimangono così gli unici titolari del proprio lavoro.
Il 2009 è stato un anno costellato di successi per il trio rock alternative: un nuovo album, 3 singoli al primo posto nelle chart in 9 paesi, più di 70 concerti in 29 nazioni diverse e 1 Mtv Europe Music Award come “Best Alternative”.
Anche nel 2010 le premesse per una nuova stagione all’insegna dei grandi successi ci sono tutte: l’8 febbraio è uscito “Bright Lights”, il terzo singolo estratto dall’album “Battle For The Sun”. La versione remixata è stata firmata da David Bascombe e una versione riarrangiata della stessa canzone farà parte della tracklist del tour invernale della band.
Inoltre, i Placebo hanno partecipato alla colonna sonora del film fantascientifico “Daybreakers”, diretto da Michael e Peter Spierig. La canzone interpretata dal trio inglese è “Running up that Hill”, cover del famoso brano di Kate Bush. Originariamente pubblicata sul bonus disc dell’album del 2003 “Sleeping with Ghost” e ri – pubblicata sul disco del 2007 “Meds”, è stata ulteriormente manipolata proprio per accompagnare il film.