Il Barbiere di Siviglia

2 luglio 2016 - ore 20.30

IL BARBIERE DI SIVIGLIA – celebrazione del bicentenario
9° PICCOLO FESTIVAL FVG | DIMORE DI LUCE

di Gioachino Rossini
in caso di maltempo: Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine
durata: 3ore con intervallo

Opera in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di P. Augustin Beaumarchais.
Alle 19. 45 Prolusione: prima dello spettacolo un musicologo permetterà di approfondire la storia, la trama, i personaggi, e la composizione del lavoro, compresi approfondimenti e curiosità sulla storia dell’opera.

Il regista sarà il milanese Davide Garattini che metterà in scena, come lo scorso anno fece per il “Don Giovanni” di Mozart, uno spettacolo molto giocoso e dinamico per valorizzare il più possibile la musica di Rossini

“I cantanti dovranno essere anche attori, o meglio, soprattutto attori. – spiega Garattini – Dovranno far vivere i personaggi del Barbiere di Siviglia, essere caratteri intraprendenti, muoversi con disinvoltura oltre che cantare. Il nostro allestimento sarà in chiave moderna, senza sensazionalismi.”

Sarà un “Barbiere di Siviglia” ambientato ai giorni nostri, con i tic e le manie di oggi tipiche degli italiani e degli spagnoli, grandi popoli della civiltà mediterranea, Rosina la protagonista femminile, è una donna volitiva, una proprietaria di campi in cui si coltivano frutta e verdura e il suo tutore, il Dottor Bartolo, le fa da commercialista prima di puntare al matrimonio.

L’Orchestra di Padova e del Veneto sarà diretta da Federico Santi mentre il coro, diretto dal maestro Federico Lepre, è formato grazie ad USCI FVG, l’unione delle società corali del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione speciale del Coro Tourdion.
 




Regia Davide Garattini, scene, disegno e luci Paolo Vitale, costumi Giada Masi, sartoria Ilaria Papis, assistente alla regia Anna Aiello Direttore d’orchestra: Federico Santi,Orchestra di Padova e del Veneto Coro: USCI FVG maestro del coro: Federico Lepre a cura di Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

Interpreti: Il Conte d’Almaviva Gianluca Bocchino Don Bartolo Giuseppe Esposito Rosina Leyla Martinucci Figaro Gabriele Nani Don Basilio Abramo Rosalen Berta Francesca Salvadorelli Fiorello Neven Stipanov un ufficiale Cristian Federici Ambrogio Claudio Mezzelani