LANGUAGE:
MENU

mostre

Nostalghia — Viaggio tra i Cristiani d'Oriente

Da Sabato 9 Gennaio a Domenica 6 Marzo

SEDE ESPOSITIVA

1° Piano Barchessa di levante
INGRESSO

Libero
ORARI

Da martedì a domenica:
10.00 - 19.00

Chiuso il lunedì
UFFICIO STAMPA

Azienda Speciale Villa Manin

0432/821211
VISITE GUIDATE
 

Nostalghia

 

Viaggio tra i Cristiani d'Oriente
Mostra Fotografica

 


 

Il 9 gennaio alle 11:30 sarà inaugurata, nella Sala esposizioni della Barchessa di levante, la mostra fotografica “Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente” che rimarrà aperta fino al 6 marzo.

La mostra, ad ingresso libero, si compone di trentadue stampe ai sali d’argento e testimonia quasi tre anni di viaggio della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente. Il lavoro è diventato anche un libro fotografico dal titolo Rifugio, edito da Schilt Publishing nel 2015.

Le immagini ruotano attorno al concetto di nostalghia: non solo uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone e luoghi cari, ma anche una risposta alla sensazione di pericolo incombente sulla propria identità che accomuna le diverse comunità cristiane del Medio Oriente, spesso costrette a fuggire dalle proprie terre.

Gli autori, partiti nel giugno 2011, hanno vissuto con le comunità cristiane di Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia, allo scopo di raccontare la vita quotidiana di antichissime popolazioni, troppo spesso poco approfondita dai riflettori mediatici internazionali. Incontrando le comunità e andando alla scoperta delle loro terre, gli autori hanno percorso un viaggio a ritroso nei secoli, scandito da incontri, silenzi, confessioni e confidenze. Un viaggio che porta a guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà.

La mostra è un percorso che vuole far muovere le coscienze riguardo a quanto accade in quei luoghi, e allo stesso tempo, evocando i valori di quelle comunità, invita a riflettere sui nostri, aiutando a scoprire luoghi e popoli oltre i pregiudizi e la paura.


Linda Dorigo
Fotografa, giornalista e documentarista. Temi di ricerca: minoranze etniche e religiose, questioni di genere, in Medio Oriente. Collabora con numerose testate internazionali (Marie Claire, Der Spiegel, Le Monde, L’Espresso, Figaro) e con l’associazione Kineo per la ricerca e lo sviluppo audiovisivo. Ha realizzato il film “Safar-e-sabz” dedicato all’Iran contemporaneo e il libro fotografico “Rifugio” (2015, Schilt Publishing) sulle comunità cristiane del Medio Oriente.
www.lindadorigo.com

Andrea Milluzzi
Giornalista professionista. Lavora al quotidiano Liberazione per 7 anni occupandosi di politica, economia e società. Collaboratore di varie testate nazionali (L'Espresso, Pagina99, Huffington Post) e co-fondatore del sito www.reportageitalia.it, ha pubblicato i libri "Cgil, 100 anni al lavoro" (Ponte alle Grazie, 2006) "Stato d'Italia" (Postcart, 2011) e “Rifugio” (2015, Schilt Publishing).